Progetto realizzato a cura del Comune di Priverno

Chiesa di San Tommaso




Priverno

La Chiesa di San Tommaso sorge sul sito di una chiesetta dedicata a Santa Caterina d’Alessandria. Dopo la canonizzazione di San Tommaso l’edificio fu concesso ai Domenicani fino all’unità d’Italia, quando furono soppressi i monasteri.
Nel 1880 la chiesa fu ceduta dal Fondo del Culto al Comune di Priverno e il convento adibito ad asilo infantile.
Originariamente la chiesa non aveva cappelle; le quattro attuali furono edificate tra il 1617 e il 1620, durante il priorato di Fra Stefano Baccilliere da Capua. Al loro posto si vedevano altari con struttura sime a quella parzialmente conservata nel lato sinistro della chiesa.
Lo storico di Priverno Teodoro Valle (1637) ricorda che tali cappelle-altari erano ornate con pitture di Sebastiano di Alatri. Sembra che si sia persa ogni traccia di questo pittore, in ogni modo tutto è andato distrutto, perché circa 60 anni fa le pareti furono intonacate.
Alla distruzione dell’intonaco antico sfuggì il coro della chiesa, per cui non è esclusa qualche scoperta sotto lo scialbo della volta e delle pareti.
L’unico elemento delle antiche pitture di San Tommaso è costituito dalla “Vergine col Bambino” , affresco di un anonimo del XIV-XV secolo, che si trova sulla parte sinistra.
Le cappelle furono ornate con stucchi e affreschi, ma solo in quella della Madonna di Loreto è rimasta qualche traccia sbiadita che permette di farsi un’idea della originaria decorazione.
La chiesa conserva tee rovinate e il grande altorilievo raffigurante la “ Gloria di San Tommaso”, opera riferibile all’inizio dell’Ottocento.



Gli affreschi ......

Madonna del latte
Anonimo, XIV-XV sec. (Scuola privernate?)
Affresco frammentario, cm.64x70
Parete sinistra.

Leggi la scheda

Madonna con Bambino e Santi
Anonimo locale (?), inizio XVII sec.
Affresco molto guasto, cm.240x175
Parete sinistra.

Leggi la scheda
Madonna del Rosario
Michele Menghini, 1868
Olio su tela, cm 310x230
Parete sinistra

Leggi la scheda

Gloria di San Tommaso
Stuccatore romano, XIX sec.
Stucco
Altare maggiore

Leggi la scheda
Madonna del latte
Anonimo, XIV-XV sec.
Affresco frammentario, cm64x70
Parete sinistra

Leggi la scheda